Tutti i costi sostenuti per avere un miglioramento termico della casa rientrano nella detrazione infissi Ecobonus 2022.
In modo più specifico:
infissi esterni (porte e finestre)
portoncini d’ingresso
persiane, avvolgibili, cassonetti e scuri (la sostituzione deve avvenire insieme a quella delle finestre)
zanzariere
tende da sole e schermature solari (l’orientamento non deve essere verso nord)
sostituzione dei vetri delle finestre con vetri aventi maggiori performance termiche.
Come ottenere il bonus infissi: pratiche e iter burocratico
L’Ecobonus prevede delle precise operazioni per il suo accredito, vediamo quali sono.
Le spese effettuate per l’acquisto degli infissi e per il lavoro di installazione devono essere pagate tramite bonifico parlante o bonifico online (postale o bancario). Si deve indicare la legge di riferimento (legge 296/06) nella causale.
Lo “sconto immediato in fattura infissi” avviene tramite la formale cessione del credito Ecobonus. Per questo servirà il codice fiscale di cedente e ricevente.
Entro 90 giorni dalla fine dei lavori, sarà necessario inviare una specifica comunicazione all’ente ENEA, per dimostrare che le finestre installate migliorano il risparmio energetico dell’edificio. I serramenti, infatti, devono rientrare entro determinati valori di risparmio energetico.
COME MANDARE LE PRATICHE ECOBONUS ALL’ENEA
Bisogna registrarsi al sito Enea (https://detrazionifiscali.enea.it/) scegliendo nome utente e password.
Inserire i dati richiesti, i dati anagrafici e quelli dell’edificio.
Inserire i valori richiesti: prezzo degli infissi (IVA inclusa) e valori di trasmittanza termica dei vecchi e dei nuovi infissi.
TI SEMBRA COMPLICATO? NO STRESS. SB INFISSI SI OCCUPA DI TUTTE LE PROCEDURE ECOBONUS!
Siamo degli esperti in materia, e non dovrai preoccuparti di nulla:
avrai subito la “promozione” del 50% in meno sulla tua fattura, dovuta alla detrazione fiscale;
sbrigheremo TUTTE le pratiche obbligatorie per l’Ecobonus per tuo conto;
ci occuperemo della certificazione del miglioramento energetico degli infissi, che deve essere stilata da un termo-tecnico qualificato.
Sconto immediato in fattura: zero attese per la detrazione!
Il principale vantaggio dell’Ecobonus Infissi è dato dall’immediata riduzione del 50% dell’importo totale speso per la sostituzione delle vecchie finestre.
Se scegli nuovi infissi per la tua casa, non avrai bisogno di compilare ogni anno i documenti per la detrazione Irpef, come succede col tradizionale Bonus.
L’Ecobonus 2022 consente di pagare la metà le nuove finestre, grazie allo sconto immediato in fattura, a fronte di un investimento che nel tempo porterà anche vantaggi di risparmio energetico.
La funzionalità dei nuovi serramenti ti permetterà di ridurre le spese per il riscaldamento o per il raffrescamento (aria condizionata). I consumi energetici saranno minori, con un ulteriore risparmio in bolletta.
In pochi anni, l’importo dell’investimento effettuato per i nuovi infissi sarà recuperato ampiamente!
Inoltre, un vantaggio ulteriore per chi cambia le vecchie finestre è quello legato allo stile e al design degli interni di casa, oppure agli esterni del palazzo, scegliendo persiane o tapparelle particolari.
Potrai decidere tra diversi colori e finiture, assicurando anche maggiore sicurezza nel caso di infissi più resistenti di quelli vecchi, oppure infissi blindati.